Scopriamo il Calendario e le attività #InTransito nel dettaglio

Ci siamo… ancora qualche settimana e verrà inaugurato lo spazio #InTransito. E con l’avvicinarsi dell’evento è finalmente online anche il calendario con gli orari e i performer che accoglieranno il pubblico dal 18 al 23 maggio 2021, nella Stazione Tiburtina all’interno della Galleria Commerciale (secondo piano, adiacente il FRECCIAClub Trenitalia). Ogni giorno exhibit e installazioni interattive che saranno intervallate da straordinari performer. Un’esperienza coinvolgente interattiva e partecipativa che prevede l’uso di diversi linguaggi creativi (digitali e in presenza) sull’esperienza del viaggio, nelle sue molteplici dimensioni e possibilità: performance interattiva digitale - laboratori per bambini - “Capsula del tempo” per condividere ricordi, speranze, sogni, del viaggio percorso o da percorrere nella Città di Roma - Photo & Video Exhibition - Performance live.

La performance interattiva digitale consentirà di visualizzare una viaggiatrice “virtuale” in grado di relazionarsi con gli utenti in transito nella Stazione Tiburtina. La tecnologia consentirà di attivare così un’interazione tra viaggiatore reale e “viaggiatrice virtuale”, che creerà dei dialoghi personalizzati attraverso uno “storytelling interattivo”. La tecnologia innovativa proposta si allinea con le tendenze delle giovani generazioni sempre più abituate a relazionarsi con allestimenti multi-sensoriali e interattivi, che permettono una percezione aumentata della realtà senza l'utilizzo di ingombranti e limitanti caschi o visori.

Nello spazio si potrà inoltre interagire con una capsula del tempo, una postazione digitale in cui convivranno contenuti che assumeranno ogni volta nuovi significati, attraverso il processo interattivo e creativo generato insieme al pubblico stesso: foto, video (cartoline virtuali), la registrazione di brevi messaggi audio; si raccoglieranno così un pensiero, un ricordo, una speranza, un sogno, ecc., del viaggio percorso o da percorrere dal loro autore. Altre Interazioni fisiche saranno il foglio dei luoghi/non luoghi e MiOriento/Disoriento.

Performance live, improvvisazioni creative, di arte e movimento, sugli stimoli/segni e contributi dei contenuti forniti dal pubblico e dalla Stazione stessa, che vedranno impegnati sei artisti - performer, selezionati con una call pubblica.

Inoltre sarà prevista una Photo e Video Exhibition in collaborazione con il TCI - Club di Territorio di Roma e con Bycam Fotografia di Teresa Mancini. Ad accogliere il pubblico che parteciperà all’evento il Signor Tempo (Il Viaggiatore Magico, Yari Croce) e la Signora Spazio (La Viaggiatrice Sospesa, Fabiola Carlini).

E per i più piccoli 4 laboratori ludico-creativi con prenotazione obbligatoria al numero di Tel. e WhatsApp +39 350 0119692 o inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I giovanissimi (età 7 -12 anni) potranno imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo i luoghi/edifici della città e come arrivarci; la Roma sparita con una caccia al tesoro del monumento o luogo della memoria della città eterna andata perduto o da recuperare; itinerari del sogno e viaggi della fantasia attraverso i racconti per l’infanzia legati al tema del viaggio… e molto altro ancora.

E attesissimo è l’appuntamento con le premiazioni dei vincitori del Contest Video Fotografico dedicato al viaggio tra le bellezze di Roma. Le premiazioni si svolgeranno il 23 maggio.

Visita la sezione Calendario all’interno del sito e save the date le date e gli orari. Ti aspettiamo.

Download

FAQ

Video Gallery

Photo Gallery

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Mercury - Ver. 1.0.6