La nuova edizione di #InTransito. Esperienze creative - viaggiare in modo sostenibile, creativo ed inclusivo, si svolgerà dal 5 all’11 Dicembre 2022 nell’accogliente location della Stazione Tiburtina a Roma nella Galleria commerciale, ancora una volta grazie all’ospitalità e alla collaborazione di GS Retail. Il progetto, organizzato dall’Associazione Music Theatre International - M.Th.I, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 - 2021 - 2022.
Il tema che fa da filo conduttore al progetto, è il viaggio quale esperienza di vita o fenomeno psicologico - fisico, mentale o virtuale e - per questa nuova edizione - avrà come focus: “Sulle rotte di Gaia: i viaggi dell’umanità”.
Il pubblico che transiterà alla Stazione Tiburtina, verrà stimolato con esperienze coinvolgenti, interattive e partecipative sul tema del viaggio, attraverso le attività e le iniziative previste nel calendario di #InTransito. Tra queste ci sarà “Percorsi di parole”, una serie di quattro incontri dal vivo per raccontare il viaggio da altrettanti punti di vista. Gioacchino De Chirico - Giornalista culturale e Critico letterario, converserà con quattro scrittori, reporter e viaggiatori: Stefano Cascavilla; Andrea Pomella; Luciano Allamprese; Ilaria Gaspari. A seguire, i temi degli incontri, le date e gli orari degli appuntamenti.
- Percorsi di parole di Martedì 6 Dicembre
Incontro per raccontare il viaggio come modo per conoscere la natura e i suoi luoghi più particolari: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Stefano Cascavilla che presenta il suo libro “Il dio degli incroci”. L'incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.00. - Percorsi di parole di Mercoledì 7 Dicembre
Incontro per raccontare il viaggio come presa di contatto con la propria dimensione interiore: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Andrea Pomella, che presenta il suo libro “Il dio disarmato”. L'incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.00. - Percorsi di parole di Venerdì 9 Dicembre
Incontro per raccontare il viaggio come occasione di informazione e di conoscenza di altre culture e di altri popoli: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Luciano Allamprese che presenta il suo libro “Il vecchio figlio”. L'incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.00. - Percorsi di parole di Domenica 11 Dicembre
Incontro per raccontare il viaggio come esplorazione dei sentimenti umani e dei diversi modi di intendere la felicità: Gioacchino De Chirico, giornalista culturale e critico letterario, a conversazione con Ilaria Gaspari che presenta il suo libro “Emozioni e felicità”. L'incontro si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.00.
La partecipazione agli incontri è gratuita e si svolgeranno con traduzione in LIS per sordi. Per informazioni è disponibile il numero di Cell. +39 3500119692 (anche Whatsapp), oppure la email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’appuntamento con #InTransito è dal 5 all’11 Dicembre 2022 nella Stazione Tiburtina di Roma - all’interno della Galleria Commerciale - tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 19.00. Scopri qui il calendario completo delle attività e delle iniziative della terza edizione di #InTransito.