Cos’hanno in comune #InTransito – esperienze creative dedicate a Roma, all’Italia e al mondo – e Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità?
I due progetti si incontrano e creano un gemellaggio dove il focus dell’uno, “il viaggio”, fa proprio quello dell’altro, “la sostenibilità”, e viceversa.

Viaggiare è una pratica che serve a vedere, un’esperienza senso-percettiva. Attraverso il vedere ci si appropria dello spazio circostante e, con l’attivazione di processi di astrazione e di rappresentazione, l’esperienza dei luoghi e delle culture diventa capitale simbolico individuale e collettivo”. #InTransito è un contenitore che attraverso una serie di attività ha inteso condividere ricordi, speranze, sogni, del viaggio percorso o da percorrere nella Città di Roma, allargandolo poi – nelle prossime edizioni – ad un livello sempre più globale. E’ stata e sarà sempre più un’esperienza interattiva sul viaggio nelle sue molteplici dimensioni e possibilità.

Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, al contrario, si propone di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, l'innovazione digitale, i concetti di “sviluppo sostenibile” in cui sono racchiusi l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico ed equità sociale.

La cultura della sostenibilità è il comune denominatore che unisce il percorso di #InTransito e del Festival. Da una parte la cultura che passa attraverso il viaggio inteso come ricerca della diversità e realizzato per conoscere, in spazi lontani e vicini, se stessi e gli altri. Dall’altra parte la sostenibilità, intesa come inclusione sociale e difesa delle diversità ma anche come strumento per una mobilità nel rispetto dell’ambiente.

Inizia con queste prerogative, quello che sarà un proficuo gemellaggio tra il progetto Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità e #InTranisto - esperienze creative dedicate a Roma, che s’incontreranno nel corso dei prossimi mesi nelle diverse location/agorà dove si potrà parlare di sviluppo sostenibile – anche relativamente alla mobilità - e dove si potrà presentare la seconda edizione del progetto #InTransito, che si svolgerà a Dicembre, sempre presso la Stazione Tiburtina.

Download

FAQ

Video Gallery

Photo Gallery

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Mercury - Ver. 1.0.6