Ormai tutto è pronto per la nuova edizione di #InTransito. Esperienze creative - viaggiare in modo sostenibile, creativo ed inclusivo, il progetto vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 - 2021 - 2022.
Prodotto dall’associazione culturale non profit Music Theatre International - M.Th.I., la terza edizione di #InTransito si svolgerà - grazie all’ospitalità e alla collaborazione di GS RETAIL - dal 5 all’11 Dicembre 2022 nella Stazione Tiburtina, all’interno della Galleria commerciale.
Fin dalla sua prima edizione, #InTransito ha avuto come filo conduttore il tema del “viaggio” quale esperienza di vita o fenomeno psicologico - fisico, mentale o virtuale che genera importanti cambiamenti interiori. Il viaggio può essere uno strumento per creare la propria identità e socialità, ma anche un’esigenza quotidiana oppure una necessità, come nel caso dei fenomeni migratori, fuga da conflitti o per cause climatiche. Il viaggio è altresì una ricerca della diversità, e un’opportunità per conoscere se stessi e gli altri.
La terza edizione di #InTransito che sta per cominciare, ha come concept guida “Le Rotte di Gaia: i viaggi dell’umanità”, e lo sguardo si allargherà alla dimensione globale della Terra nella sua dimensione fisica e politica, mantenendo il legame tra la dimensione materica e virtuale delle esperienze-relazioni.
Il pubblico di viaggiatori e cittadini intransito alla Stazione Tiburtina, verrà stimolato con tante attività partecipative ed iniziative sul tema del viaggio. Tornerà ad esempio per questa edizione di #InTransito, l’artista Sergio Gotti con l’installazione dal titolo “Le Rotte di Gaia: i Viaggi dell’Umanità”, ma ci saranno anche mostre fotografiche, laboratori per i bambini, Escursioni Girovaghe dal Mondo per conoscere la cultura di 10 nazioni attraverso i loro abiti tradizionali, Incursioni Creative con le creazioni degli allievi dell’Istituto Artistico Superiore Enzo Rossi (IAS), la mappa interattiva Social Wall, la Capsula del tempo, le opere di Contesteco, le performance del calligrafo arabo ed artista Amjed Rifaie, e altro ancora. Scopri qui il calendario completo.
Inoltre, per dare continuità alla collaborazione con la Commissione Europea nelle precedenti edizioni di #InTransito, verrà dato ampio spazio ai giovani aderendo all’Anno Europeo delle Ferrovie EYR2022.
Ormai ci siamo! L’appuntamento con la terza edizione di #InTransito. Esperienze creative - viaggiare in modo sostenibile, creativo ed inclusivo sarà dal 5 all’11 Dicembre 2022 tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 19.00 alla Stazione Tiburtina di Roma, nella Galleria commerciale. La partecipazione alle attività di #InTransito è gratuita, e alcune si svolgeranno con traduzione LIS per sordi. Per informazioni è disponibile il numero di Cell. +39 3500119692 (anche Whatsapp), oppure la email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il progetto, promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 - 2021 - 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE