Educazione al viaggio dei bambini

I bambini sono la parte più fragile e allo stesso tempo più forte della nostra società. Fragili lo sono dal punto di vista fisico e della sensibilità. Forti lo sono perché hanno una grande energia vitale e una mente aperta che mai più si potrà riavere nell’età adulta. Una frase dello scrittore e archeologo John Lubbok, recita così: “La cosa importante non è tanto che ad ogni bambino debba essere insegnato, quanto che ad ogni bambino debba essere dato il desiderio di imparare”. Da questa citazione si può capire come l’esperienza del viaggio per un bambino, è uno dei più efficaci percorsi di crescita personale, capace come pochi altri di arricchire umanamente e caratterialmente un bambino. Ecco quindi perché è importante stimolare i bambini al viaggio e, in modo particolare e attuale, al viaggio sostenibile. Il viaggio è un momento educativo a tutto tondo, perché oltre a far conoscere luoghi, persone e tradizioni ai bambini, rappresenta un insieme di emozioni che vanno dall’attesa, alla curiosità, all’entusiasmo e all’impazienza di raggiungere una meta, fornendo così al bambino una serie di valori che non è semplice incentivare in altre situazioni della vita quotidiana.

Non meno importante, il viaggio è l’occasione per sensibilizzare i bambini ad una coscienza ecologica che, per diventare naturale nei comportamenti quotidiani, va stimolata fin dalla giovanissima età. #InTransito, il progetto promosso da Roma Culture ed è inserito nell’ambito dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 - 2021 – 2022, torna dal 6 al 12 dicembre 2021 con la seconda edizione dal titolo #InTransito. Esperienze creative - viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo ed inclusivo. Tra le attività in calendario non mancheranno, proprio nell’ottica dell’educazione dei bambini al viaggio e al viaggio sostenibile, percorsi a loro dedicati attraverso dei laboratori per fascia di età compresa tra i 6 e i 12 anni, articolati in 4 incontri in cui imparare a conoscere in modo creativo e intuitivo l’Italia e l’Europa. In uno degli incontri sarà realizzato un grande gioco dell’OCA per far conoscere ai bambini le città d’Italia e d’Europa.

Tra gli altri appuntamenti, ci sarà quello dedicato a mamme e bambini per rafforzare la relazione tra loro attraverso il gioco, e un laboratorio tenuto dall’artista Sergio Gotti che coinvolgerà i bambini nella realizzazione di un piccolo albero di cartone. In questo incontro-laboratorio i piccoli potranno riflettere sull’importanza del riciclo e del rispetto verso la natura che li circonda. Il “viaggio” circolare e creativo della carta, verrà spiegato dall’artista ai bambini ricreando un albero proprio dalla materia prima che esso ci offre per produrre la cellulosa, poi trasformata in carta. L’albero che porteranno a casa, sarà anche simbolo di pace e armonia per il Natale. Tutti i bambini che parteciperanno, riceveranno tanti cappellini rossi omaggiati dalle Ferrovie dello Stato Italiane e un fantastico flyer con calendario e itinerario dedicato al Viaggio di Goethe bambino; inoltre tante sorprese e gioiosi regali per chi parteciperà alla Caccia al Tesoro di Domenica 12 Dicembre. Ecco il calendario dei laboratori:

Mercoledì 8 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
Laboratorio per bambini con Aziza Essalek e Gherardo Dino Ruggiero

Venerdì 10 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
Laboratorio per bambini con Sergio Gotti, Aziza Essalek e Gerardo Dino Ruggiero

Sabato 11 dicembre 2021 dalle ore 17.00 alle ore 19.00:
Laboratorio per bambini con Aziza Essalek e Gherardo Dino Ruggiero

Domenica 12 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00:
Laboratorio per bambini con Aziza Essalek e Gherardo Dino Ruggiero

I laboratori sono con prenotazione obbligatoria nel rispetto delle normative anticovid. Per informazioni e prenotazioni: Tel e WhatsApp +39 3500119692 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#InTransito. Esperienze creative - viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo ed inclusivo, si svolgerà dal 6 al 12 dicembre 2021 nella Stazione Tiburtina di Roma - all’interno della Galleria commerciale (secondo piano) e grazie all’ospitalità e collaborazione con GS Retail.

Download

FAQ

Video Gallery

Photo Gallery

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Mercury - Ver. 1.0.6